IL KIT DEL PELLEGRINO
Quando si inizia un pellegrinaggio, certamente ci si affida alla Provvidenza, ma è bene partire anche con un buon equipaggiamento. L’attrezzatura è importante per poter affrontare le sfide del cammino senza scoraggiarsi alle prime difficoltà e permettere anche a chi si accompagna di compierlo adeguatamente.
Ogni pellegrino (comunità ed educatore) parte con il cuore ardente di entusiasmo per aver incontrato il Risorto, desideroso di annunciare il Vangelo ai ragazzi della comunità/associazione/movimento di riferimento. Attinge quindi al suo bagaglio esperienziale, ma nello stesso tempo è in continua formazione, maturando sempre più esperienza sul campo e acquisendo competenze diversificate, che lo aiutino a crescere e consentano di far crescere i giovani in tutti gli aspetti della persona, in particolare nell’ambito della fede.
Questa sezione, aperta e in continuo aggiornamento, vuole fornire il materiale di cui gli educatori hanno bisogno per decidere che cosa mettere nello zaino: formazione, metodo, contenuti, suggerimenti, attività, ecc.
La sezione è organizzata per aree:
AREA FORMATIVA (spunti per la formazione personale, indicazioni i metodo, tutorial, approfondimenti tematici, ecc)
AREA OPERATIVA (schede con suggerimenti per ralizzare incontri, giochi, attività, suddivise per fasce d’età)
– PREADO (attività rivolte ai preadolescenti)
– ADO (attività rivolte agli adolescenti)
– GIOVANI (attività rivolte ai giovani)
SCHEDE PASTORALI (sussidi annuali diocesani per educatori di gruppi giovani e giovanissimi)