Le Linee Progettuali di Pastorale Giovanile sono uno STRUMENTO che viene consegnato in mano alle COMUNITÀ ecclesiali, per sostenere e orientare il loro compito educativo verso i giovani.

 

UNO STRUMENTO PER LA COMUNITÀ Progettare i cammini educativi
a

LE LINEE – SUI TUOI PASSI

Le Linee Progettuali di Pastorale Giovanile Vocazionale “Sui Tuoi Passi” sono uno STRUMENTO che viene consegnato in mano alle COMUNITÀ ecclesiali, per sostenere e orientare il loro compito educativo verso i giovani.

Nasce da un percorso che la Chiesa universale e quella locale di Parma ha intrapreso negli ultimi anni, volendo mettere al centro della riflessione la questione giovanile. Dall’ascolto e dalla riflessione a più livelli, il Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile ha elaborato, assieme al Vescovo Enrico, questo strumento che vuole fungere da bussola per compiere i prossimi passi nel cammino con i giovani.

Sui Tuoi Passi non è né un manuale, né una guida pratica, né un ricettario. È piuttosto una BUSSOLA, che offre alle comunità un riferimento per la progettazione dei singoli cammini di Pastorale Giovanile, sulla base di alcune priorità che desideriamo porci come Chiesa di Parma.

Sui Tuoi Passi è rivolto innanzitutto alle comunità parrocchiali, in particolar modo agli educatori, ai referenti di gruppi parrocchiali e di associazioni e movimenti giovanili, ai parroci e a tutte le persone a cui sta a cuore l’educazione dei giovani e la vita della comunità.

LA FINALITÀ

La finalità generale dello strumento è quella di offrire elementi per accompagnare nella crescita tutta quanta la persona a radicarsi sempre più in Cristo. Ciò significa permettere la costruzione di cammini significativi con i giovani, affinché le dimensioni fondamentali per la crescita della persona (conoscenza di sé, sviluppo delle relazioni umane, dimensione spirituale, educazione della coscienza), così importanti nell’adolescenza poiché ancora in definizione, ruotino attorno a un perno fondamentale che dà senso e pienezza alla loro vita: il Vangelo-Gesù.

In altre parole: significa aiutare i giovani a scoprire la propria vocazione di discepoli e a crescere in essa. Un’esperienza che cresce in tutte le fasi dell’età giovanile, assumendo caratterizzazioni diverse e bisognose di una particolare attenzione.

LE FINALITÀ SPECIFICHE:

ANDARE INSIEME NELLA STESSA DIREZIONE, PUR NEL RISPETTO DEI SINGOLI CARISMI E COMUNITÀ, FACENDO DELLE SCELTE PRIORITARIE COME CHIESA LOCALE

Avere un medesimo riferimento consente alle comunità di confrontarsi su una base comune, che tiene conto della riflessione ecclesiale globale e locale e che indica possibili direzioni. Ciò non significa eliminare i percorsi che esistono già, sia parrocchiali che associativi, ma che questi possano essere riletti e riprogettati sulla base delle scelte orientative diocesane.

AIUTARE CHI SI OCCUPA DI PASTORALE GIOVANILE NELLA PROGETTAZIONE DI PERCORSI

Le Linee vogliono essere un aiuto per avviare un processo di progettazione su misura della propria realtà giovanile. Infatti è la comunità, assieme agli educatori e ai responsabili, a progettare in definitiva il percorso, che non può essere replicato o imposto dall’alto.

SOSTENERE I REFERENTI E LE COMUNITÀ NEI PERCORSI

Lo strumento delle Linee non si limita a dare delle coordinate, ma vuole prolungarsi in un accompagnamento dei referenti e delle comunità. Infatti non basta che le comunità conoscano la strada da percorrere e il metodo da adottare: occorre anche che siano accompagnate nel loro percorso. Per questo il Servizio Diocesano di PG si rende disponibile ad affiancare le comunità nei processi (formazione, monitoraggio, facilitazione, verifica, ecc).