Le Linee Progettuali di Pastorale Giovanile sono uno STRUMENTO che viene consegnato in mano alle COMUNITÀ ecclesiali, per sostenere e orientare il loro compito educativo verso i giovani.

 

Intrecciati nella comunità – Ac San Leonardo

Da anni accompagno i ragazzi della parrocchia di San Leonardo in Azione Cattolica, assieme ad altri educatori. Esistono diversi gruppi, divisi per fascia d’età, dalla II media in su, fino alla V superiore, e uno dedicato ai giovani universitari e lavoratori. C’è una continuità di metodo che accompagna i ragazzi a diventare grandi, fin dall’Iniziazione Cristiana con la proposta ACR. Per calibrare il cammino, scegliamo temi a partire dalla vita dei giovani, tenendo conto dei singoli ragazzi che abbiamo davanti, prestando attenzione alle fasce d’età. Naturalmente un conto è parlare di affettività ai ragazzi di terza media, un conto è parlarne ai giovanissimi delle superiori.

Le attività proposte sono tante; cerchiamo di incontrare i ragazzi ogni settimana: in ogni gruppo, una settimana si fa un incontro formativo, la settimana successiva si propone un momento ludico (una partita a calcetto o una serata giochi), e così via. Il sabato sera è trasversale, nel senso che si estende a più gruppi: invitiamo tutti i giovani delle superiori per un momento di preghiera insieme; dalle 18:30 leggiamo le letture della domenica, condividiamo la preghiera, poi mangiamo qualcosa insieme, se non ci sono altri incontri. In estate è immancabile il campo per ogni gruppo, di tre o quattro giorni, nella casa della parrocchia a Tizzano. A settembre poi ci ritroviamo con i giovani delle superiori per un campo di una settimana. Tutto il percorso di AC non è staccato dalla parrocchia, anzi: viviamo e respiriamo come comunità, aiutati anche dalla presenza fedele del parroco. Man mano che crescono, ai ragazzi più grandi proponiamo di aiutare nel seguire i gruppi dei più piccoli, sia per responsabilizzarli, sia per inserirli ancor di più nella vita della comunità, sia per far continuare loro il cammino di fede.

A livello di comunicazione, cerchiamo di farci prossimi ai ragazzi con varie modalità, sfruttando anche i social. Ad esempio utilizziamo il canale instagram, soprattutto per pubblicizzare le iniziative associative e parrocchiali. Durante il lockdown il canale è stato utile per favorire le interazioni con i ragazzi. Sono state fatte proposte su vari temi, es. letteratura, fotografia. Tuttora il canale viene utilizzato dai vari gruppi per caricare storie; in più ci sono altre cartelle speciali per tutti, con rubriche e attività comuni a più gruppi. Le attività online non sostituiscono tuttavia le relazioni dal vivo, anzi: il nostro obiettivo rimane quello di continuare a favorire gli incontri in presenza, dove possibile, o al più proporre incontri misti in presenza e online per chi non se la sente.

 

(Testimonianza raccolta nel dicembre 2020)