Le Linee Progettuali di Pastorale Giovanile sono uno STRUMENTO che viene consegnato in mano alle COMUNITÀ ecclesiali, per sostenere e orientare il loro compito educativo verso i giovani.

 

PIETRE MILIARI / Rete

 

RETE

INTRECCIARE LEGAMI SINCERI E SINERGICI TRA PERSONE E GRUPPI

Nel brano evangelico della pesca miracolosa (Lc 5, 4-8) viene narrata un’esperienza straordinaria: il risultato di un lavoro di gruppo, che si fida della Parola del Signore. Nonostante i discepoli appaiano stanchi e disorientati, si affidano ad una Parola di speranza e si fidano di uno strumento che permetta di ottimizzare lo sforzo del loro prezioso lavoro: la rete.
 
In effetti la pastorale giovanile è una questione di rete, una “questione di Chiesa” in tutte le sue membra, senza la quale si è tutti un po’ più affaticati e stanchi. La rete sfrutta la sua trama complessa per poter raggiungere spazi altrimenti inesplorabili e il sostegno reciproco con la rete diventa prezioso per far sentire ciascuno rinvigorito.
 
Dall’ascolto delle realtà parrocchiali nella Diocesi, delle associazioni e movimenti, delle Nuove Parrocchie nella visita pastorale si evidenziano comunità molto variegate, alcune delle quali si relazionano in maniera costante con molti organismi sui propri territori, altre stanno costruendo gradualmente le relazioni con i territori di riferimento e poi ancora vi sono piccole realtà parrocchiali che chiedono un sostegno diocesano per poter esprimere al meglio il volto di una Chiesa in uscita.
 
In tutti questi casi appare forte il bisogno di legami fraterni e sostegno reciproco, che permettono a ciascuno di sentirsi parte di un sistema più ampio.
 
Infatti la rete non solo una questione di efficienza, ma serve soprattutto per sostenerci a vicenda. Anche quando la rete si rompe, se ci siamo presi cura dei legami, si fa esperienza di unione, comunione, Chiesa.
 
Evangelii Gaudium ricorda che “il tutto è più delle parti, ed è anche più della loro semplice somma” (EG 235).
 
Vi sono in effetti esperienze di reale arricchimento nella nostra Diocesi, anche e soprattutto per la messa in comune dei diversi carismi: solo pochi esempi sono la Consulta di pastorale giovanile, la realizzazione di iniziative per i giovani quali la formazione per giovani animatori di attività estive, OttobrEducatori, il progetto del servizio diocesano di Pastorale Giovanile “#Facciamo Rete”.
 
Rispetto alle esperienze messe in campo nelle singole realtà parrocchiali e di Nuova Parrocchia invece basti pensare alle straordinarie attività di doposcuola, centro estivo, percorsi di volontariato in compartecipazione con enti dei diversi territori. Sono tutti esempi di collaborazione tra persone e gruppi che conducono ad un “tutto” che è davvero molto di più delle singole parti.

 

Per ulteriore approfondimento, scarica il PDF completo della Pietra Rete, unita alla scheda di lavoro.

SCARICA LA SCHEDA COMPLETA IN PDF

RICHIEDI IL CARTACEO

SCOPRI ALTRE PIETRE MILIARI