PIETRE MILIARI / Testimonianza
TESTIMONIANZA
Offrire opportunità inedite di vita vera alla luce del Vangelo
«I giovani sono attratti da figure vere, autentiche, che con il loro esempio vivono valori alti, anche contro corrente. […] Per questo è sempre significativo per un giovane, oltre alla partecipazione ad una precisa iniziativa, l’incontro personale con uomini e donne credibili e attraenti nella vita di fede. L’attrazione e il contagio avvengono anche tra “pari”: un giovane che manifesta la gioia della propria fede è una testimonianza più eloquente di qualsiasi discorso su Gesù. Anche per questo ognuno, grande o piccolo che sia, si deve sentire “mandato” a testimoniare la gioia del Vangelo lì dove si trova.» (C’è qui un giovane, n. 40).
Pertanto si può intendere la testimonianza come un modo di essere richiesto sia agli educatori che accompagnano i giovani sia agli stessi giovani in una relazione tra pari.
È un modo di essere che si espliciterà in azioni concrete ma ha la propria sorgente in ciò-chi si è in riferimento alla propria storia, ai propri valori fondanti e a ciò che si ritiene significativo nella propria vita.
Infatti, parlando di educazione, non si fa primariamente riferimento a contenuti e prassi ma al modo di essere e di mettersi in relazione dell’educatore stesso.
Un giovane che intraprende un percorso di maturazione integrale (umana, psicologica e spirituale) necessita di figure di riferimento con le quali entrare in positiva alleanza. Per questo motivo, servono credenti autorevoli, con una chiara identità umana, una solida appartenenza ecclesiale, una visibile qualità spirituale, una vigorosa passione educativa e una profonda capacità di discernimento (cfr. Docum Preparatorio 2).
Considerando che queste qualità non si riferiscono esclusivamente ad azioni da compiere ma, come già detto, a un modo di essere, è lecito chiedersi come alimentare e far crescere uno stile conseguente. È l’incontro con la persona di Gesù che permette di uscire da sé stessi per incamminarsi verso l’altro per condividere la gioia che scaturisce dall’incontro stesso.
Per ulteriore approfondimento, scarica il PDF completo della Pietra Testimonianza, unita alla scheda di lavoro.